Controllo adattivo della velocità/Adaptive Cruise Control (ACC)
permette di regolare la velocità durante la marcia e mantiene costante la distanza di sicurezza tra un veicolo e l’altro, riducendola o aumentandola fino al limite impostato.
Anticollisione/Collision Avoidance (CA)
poiché l’obiettivo primario degli Adas è migliorare la sicurezza, principalmente evitando incidenti, molti sono i dispositivi sviluppati per evitarli, segnalando ostacoli o attivando altri sistemi automatici anticollisione. I sistemi CA possono rilevare pericoli in alcune aree specifiche intorno all’auto oppure avere una visione globale dello spazio circostante.
Avviso di collisione frontale/ Forward Collision Warning (FCW)
il conducente viene avvisato, da un segnale acustico o da una vibrazione, della presenza di ostacoli vari, auto, bici, moto, pedoni davanti all’auto. Questa tipologia di ADAS rientra, insieme al BCW, nei sistemi di anticollisione.
Avviso di avvicinamento corsia/Lane Departure Warning (LDW)
il conducente viene avvisato da un segnale acustico o da una vibrazione se la propria auto sta per superare la linea della carreggiata sulla quale si sta viaggiando qualora non sia stata attivata la freccia per il cambio corsia. Questa tipologia di ADAS e tutti quelli collegati al mantenimento di corsia, come il Lane Keeping System, sono particolarmente utili in autostrada in caso di distrazione o colpi di sonno.
Mantenimento di corsia/Lane Keeping System (LKS)
esattamente come per l’avviso di avvicinamento corsia, il sistema rivela l’avvicinamento al cambiamento di corsia e, oltre ad avvisare con segnale acustico o vibrazione, può correggere la traiettoria qualora l’automobilista non riporti l’auto nella carreggiata corretta.
Frenata automatica di emergenza/Automatic Emergency Braking (AEB)
grazie a degli speciali sensori che rilevano la presenza e la distanza di ostacoli, auto, moto, bici o pedoni, il veicolo frena automaticamente evitando la collisione.
Riconoscimento della segnaletica stradale/Traffic Sign Recognition (TSR)
tramite telecamere anteriori, l’auto può riconoscere i segnali stradali di alt, di svolta, di limiti di velocità, di lavori in corso e molti altri.
Visione notturna/ Night View Assit (NVA)
utilizza strumenti per identificare ostacoli, in particolare persone e animali, in caso di scarsa illuminazione, di condizioni atmosferiche avverse o di guida notturna. Può funzionare sulla base di una termocamera che misura la differenza di temperatura tra gli ostacoli e l’ambiente circostante oppure attraverso un proiettore spot che illumina i pedoni o gli animali individuati dalla telecamera e avvisa il conducente della loro presenza.
Sarà la casa costruttrice a scegliere la specifica tecnologia ADAS che verrà inserita sul particolare modello auto; ciò significa che per alcuni modelli di auto gli ADAS elencati potranno funzionare non tramite telecamere poste sopra al parabrezza ma ad esempio tramite radar.
E’ quindi fondamentale avere sempre come punto di riferimento le informazioni rilasciate nel libretto rilasciato dalla casa costruttrice.
Gli ADAS sono sistemi elettronici di assistenza alla guida sviluppati per migliorare la sicurezza dell’auto. L’obiettivo essenziale per il quale vengono ideati ed installati è quello di prevenire e limitare incidenti automobilistici, agevolando al tempo stesso la guida.
Se la vettura è dotata dei sistemi ADAS ed il parabrezza viene sostituito, si dovrà procedere alla loro ricalibratura, come indicano obbligatoriamente i manuali originari delle diverse case automobilistiche.
Avete mai sentito parlare di Mantenimento di corsia (LKS) oppure di riconoscimento della segnaletica stradale?
Esattamente come per l’avviso di avvicinamento corsia, il sistema rivela l’avvicinamento al cambiamento di corsia e, oltre ad avvisare con segnale acustico o vibrazione, può correggere la traiettoria qualora l’automobilista non riporti l’auto nella carreggiata corretta.
Tramite telecamere anteriori, l’auto può riconoscere i segnali stradali di alt, di svolta, di limiti di velocità, di lavori in corso e molti altri.
I sistemi ADAS saranno presto obbligatori su tutti i modelli di auto. Dopo la presentazione dell’accordo ufficiale alla Commissione UE, è stata ratificata presso il Parlamento Europeo la normativa che richiede alle case automobilistiche l’integrazione di questi dispositivi di serie, proponendoli su ogni vettura a partire dal 2022.
Per le auto già in commercio l’obbligatorietà dell’adozione dei sistemi Adas scatterà da maggio 2024. Entro tale data infatti tutte le macchine, i veicoli commerciali e i camion dovranno essere adeguati ai nuovi standard, per garantire un’elevata sicurezza attiva e passiva.Gli ADAS sono sistemi elettronici di assistenza alla guida sviluppati per migliorare la sicurezza dell’auto. L’obiettivo essenziale per il quale vengono ideati ed installati è quello di prevenire e limitare incidenti automobilistici, agevolando al tempo stesso la guida.
Se la vettura è dotata dei sistemi ADAS ed il parabrezza viene sostituito, si dovrà procedere alla loro ricalibratura, come indicano obbligatoriamente i manuali originari delle diverse case automobilistiche.
Avete mai sentito parlare di Mantenimento di corsia (LKS) oppure di riconoscimento della segnaletica stradale?
Il 16 dicembre 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo regolamento Europeo sugli ADAS che aggiorna due precedenti direttive in materia di sicurezza generale (il regolamento n.661/2009 CE) e di incolumità di pedoni e ciclisti (regolamento n.78/2009 CE) e che stabilisce lo standard di sicurezza per i nuovi veicoli a partire dal 2022.
I sistemi ADAS che diventeranno obbligatori per auto, furgoni e camion nuovi dal 2022 e che quindi diventeranno di serie sono i seguenti:
• controllo adattivo della velocità
• frenata automatica di emergenza
• mantenimento della corsia di marcia
• rilevamento della stanchezza del conducente
• facilitazione dell’installazione del blocco motore con etilometro
• scatola nera
• anticollisione con pedoni e ciclisti
• rilevamento della distanza
• monitoraggio della pressione degli pneumatici
Ecco di seguito le risposte alle principali domande sulla tematica ADAS
Gli ADAS sono sistemi elettronici di assistenza alla guida sviluppati per migliorare la sicurezza dell’auto. L’obiettivo essenziale per il quale vengono ideati ed installati è quello di prevenire e limitare incidenti automobilistici, agevolando al tempo stesso la guida. L’elenco dei dispositivi è veramente ampio, infatti, comprende anche tecnologie come il park assist e le luci abbaglianti dinamiche
Carglass è in grado di ricalibrare la quasi totalità dei sistemi di sicurezza ADAS che funzionano grazie a telecamere poste sul parabrezza.
E’ necessario ricalibrare i sistemi ADAS ogni volta che si interviene sull’elemento che lo integra o con il quale “dialoga” e non solo quando si danneggia.
Nello specifico, le telecamere e i sensori dei sistemi ADAS sono in genere posizionati nella parte interna del parabrezza; se quest’ultimo ha subito un danno e deve essere sostituito tali sistemi dovranno essere ricalibrati per ripristinare la sicurezza del veicolo.
Ulteriori informazioni sulla necessità di ricalibrare sono contenute negli gli stessi libretti di manutenzione rilasciati dalla casa costruttrice ad indicare quando sia necessario ricalibrare gli ADAS installati sulla tua auto.
La durata dell’intervento dipende dalla specifica tipologia di ricalibratura che verrà effettuata sulla tua autovettura. Tale durata ti verrà quindi comunicata in fase di accettazione del veicolo.
La ricalibratura degli ADAS auto effettuata da Carglass® è disponibile in tutti i centri di assistenza in Italia, ed il suo costo dipende dalla tipologia di calibratura richiesta per il tuo veicolo.
Non appena verrà individuata la tipologia di intervento e quindi di calibratura, il nostro personale ti fornirà il costo di tale intervento.